Ottenere un Certificato Medico Sportivo

Scopri tutte le informazioni per identificare quale tipo di certificato medico sportivo ti occorre e come puoi ottenerlo.

Che tipologia di certificato ottenere?

In Italia esitono due principali tipologie di certificato medico per l'idoneità alla pratica dell'attività sportiva:

Idoneità sportiva non agonistica

Idoneità sportiva agonistica

  • Generalmente necessario per praticare attività sportiva a livello agonistico e agli atleti professionisti.
  • Obbligatorio per il rilascio di alcune tipologie di tessere da parte di Federazioni Sportive Nazionali, come la Tessera Atleta Agonista della FIT.
  • Nel nostro centro, è richiesto per alcune tipologie di corso sportivo, tra cui i corsi junior della nostra Tennis Academy.
Importante!
Prima di acquistare uno dei nostri servizi o corsi sportivi, accertati dell'eventuale necessità di consegnare un certificato medico in corso di validità e di quale tipologia. Per maggiori informazioni, controlla la pagina dedicata al corso o servizio sul nostro sito, oppure contattaci.
Deltamedica logo

Convenzione Delta Medica

Presso i Centri di Medicina dello Sport Delta Medica i clienti di Sport Master possono effettuare visite per il rilascio di certificati medico-sportivi a tariffe convenzionate.

Idoneità Sportiva Non Agonistica

Per ottenere un certificato medico sportivo di idoneità alla pratica amatoriale e non agonistica, segui questi passaggi:
  • Scegli dove effettuare la visita
    Il certificato può essere rilasciato dal medico di medicina generale (medico di base / di famiglia) o dal pediatra di libera scelta che ti assiste, da un medico specialista in medicina dello sport (presso un Centro di Medicina dello Sport) e dai medici della Federazione Medico Sportiva Italiana del CONI (FMSI).
  • Prenota la visita medica sportiva
    Accertati che il certificato che verrà rilasciato rispetti le linee guida e i nuovi standard operativi imposti dal Decreto del Ministero della Salute 8 agosto 2014 e le successive raccomandazioni contenute nella Nota Esplicativa del Ministero della Salute datata 15 giugno 2015. Ti consigliamo anche di informarti sul come arrivare preparati alla visita, ad esempio chiedendo quale documentazione è necessaria.
  • Prepara la documentazione necessaria
    Generalmente sono necessari soltanto un Documento di Identità e la Tessera Sanitaria. Ti invitiamo a verificare sempre i requisiti in termini di documentazione con il medico o centro in cui effettuerai la visita.
  • Consegnaci il certificato
    Effettuata la visita e ottenuto il certificato di idoneità, dovrai consegnarcelo. Abbiamo bisogno di visionare personalmente il certificato firmato in originale (non una scansione o fotocopia), ma non preoccuparti: faremo una fotocopia del certificato e lasceremo l'originale in tuo possesso. Esclusivamente in caso di comprovate urgenze, puoi anticiparci la scansione del certificato tramite email, provvedendo comunque quanto prima alla consegna dell'originale.

Quanto costa?

Attualmente, la tariffa della visita per il rilascio del certificato medico di idoneità sportiva non agonistica è a discrezione del medico o del centro a cui ci si rivolgere. A Milano, il costo è mediamente di € 50, ma potrai ottenere il certificato ad una tariffa ridotta grazie alla nostra convenzione.

Per quanto è valido?

Il certificato medico per l'idoneità sportiva non agonistica ha validità di 12 mesi dalla data di rilascio e dovrà essere rinnovato alla sua scadenza effettuando una nuova visita per l'idoneità.

Come si "rinnova"?

Terminata la validità, l'idoneità alla pratica sportiva non agonistica dovrà essere nuovamente certificata tramite un'analoga visita. Ti consigliamo di programmare la visita con anticipo in quanto non potrai partecipare ad attività sportive o iscriverti a tornei finché non ci consegnerai un certificato medico valido in sostituzione di quello scaduto.

Altre domande frequenti

Idoneità Sportiva Agonistica

Per ottenere un certificato medico sportivo per l'idoneità alla pratica agonistica, segui questi passaggi:
  • Scegli dove effettuare la visita
    Il certificato può essere rilasciato da un medico specialista in medicina dello sport (presso un Centro di Medicina dello Sport).
  • Prenota la visita medica sportiva idonea
    Il protocollo di visita cambia a seconda dello Sport per cui è necessario il certificato. Per il Tennis è previsto il protocollo di visita B1. Ti consigliamo anche di informarti sul come arrivare preparati alla visita, ad esempio chiedendo quale documentazione è necessaria.
  • Prepara la documentazione necessaria
    Generalmente, oltre a Documento di Identità e Tessera Sanitaria, è necessario il modulo di richiesta di visita agonistica compilato in ogni sua parte, timbrato e firmato in originale da Sport Master (i Centri di Medicina Sportiva rifiutano scansioni e fotocopie) che potrai ritirare presso la segreteria del nostro centro. Se stai prenotando la visita per il "rinnovo" di un certificato, dovrai portare con te anche la "Copia per l'atleta" del certificato scaduto o prossimo a scadenza. Ti invitiamo a verificare sempre i requisiti in termini di documentazione con il medico o centro in cui effettuerai la visita.
    Cerchi il modulo di richiesta visita agonistica?
    Considerata l'emergenza sanitaria che stiamo affrontando, alcuni Centri di Medicina dello Sport accettano temporaneamente moduli non in originale. In fondo a questa pagina puoi scaricare la scansione del modulo compilato nelle parti di nostra competenza per lo sport del Tennis, timbrato e firmato. Ti suggeriamo di chiedere conferma al centro in fase di prenotazione.
  • Consegnaci il certificato
    Effettuata la visita, il certificato di idoneità ti verrà rilasciato in due copie, identificate da una differente dicitura in basso a destra: dovrai consegnarci la copia con dicitura "Copia per la Societa' Sportiva" firmata in originale (non una scansione o fotocopia). Conserva con cura la copia riportante la dicitura "Copia per l'atleta" in quanto sarà fondamentale in sede di "rinnovo" del certificato. Esclusivamente in caso di comprovate urgenze, puoi anticiparci la scansione del certificato tramite email, provvedendo comunque quanto prima alla consegna dell'originale.

Quanto costa?

La tariffa della visita per il rilascio del certificato medico di idoneità sportiva agonistica variano in base alla regione e allo sport per cui si richiede il certificato. In Lombardia, la visita è in esenzione per i minori di 18 anni, per i maggiorenni ha mediamente un costo di € 70 (per il Tennis).

Per quanto è valido?

Il certificato medico per l'idoneità sportiva non agonistica ha validità di 12 mesi oppure 24 mesi (in base alla tipologia di visita - 12 mesi per il Tennis) dalla data di rilascio e dovrà essere rinnovato alla sua scadenza effettuando una nuova visita per l'idoneità.

Come si "rinnova"?

Terminata la validità, l'idoneità alla pratica sportiva agonistica dovrà essere nuovamente certificata tramite un'analoga visita. Ti consigliamo caldamente di programmare la visita con anticipo in quanto non potrai partecipare ad attività sportive o iscriverti a tornei finché non ci consegnerai un certificato valido in sostituzione di quello scaduto.
Importante!
Dopo l'emissione del primo certificato, per le visite successive, oltre al modulo di richiesta, ti dovrai obbligatoriamente presentare la "Copia per l'atleta" del certificato scaduto oppure prossimo a scadenza. Qualora non fossi più in possesso della "Copia per l'atleta", per ottenere un nuovo certificato per l'idoneità agonistica dovrai presentare una denuncia di smarrimento effettuata agli organi competenti (Polizia di Stato, Carabinieri).

Altre domande frequenti

Domande Frequenti (FAQ)

Ho già un certificato medico-sportivo agonistico per il tennis, ma ho già consegnato la "Copia per la societa' sportiva" ad un altro centro. Come posso fare?
Ti consigliamo di contattare il medico che ha rilasciato il certificato (eventualmente tramite il centro di medicina sportiva presso cui è stata fatta la visita) e sottoporgli il problema.

Per i successivi "rinnovi" del certificato, ti suggeriamo di segnalare l'esigenza di avere più copie per più società direttamente in sede di visita.
Ho già un certificato medico-sportivo agonistico per la pallacanestro (o per un altro sport), posso utilizzarlo anche per il tennis?
Ti consigliamo di contattare il medico che ha rilasciato il certificato (eventualmente tramite il centro di medicina sportiva presso cui è stata fatta la visita) e sottoporgli il problema. Generalmente, se il protocollo di visita è compatibile con il Tennis e la visita è stata fatta di recente (ultimi 2-3 mesi), il medico dovrebbe rilasciare un nuovo certificato aggiungendo la specifica per il Tennis. Se invece il certificato è stato rilasciato da 7-8 mesi, il medico potrebbe voler effettuare una nuova visita e rilasciare quindi un nuovo certificato.

Per i successivi "rinnovi" del certificato, ti suggeriamo di segnalare l'esigenza di avere più copie per più attività sportive direttamente in sede di visita.
Per il rilascio del certificato medico-sportivo agonistico mi viene richiesto di presentare un modulo di richiesta per la visita. Come posso fare?
Si tratta del modulo di Richiesta di Visita Medico-Sportiva per l'idoneità alla pratica agonistica di Regione Lombardia. Solitamente, i Centri di Medicina Sportiva rifiutano scansioni e fotocopie: dovrai passare presso la segreteria del nostro centro per ritirare il modulo compilato nelle parti di nostra competenza, timbrato e firmato. Nella sezione "Assistenza > Documenti" del nostro sito, trovi la scansione del modulo da noi sottoscritto: ti consigliamo di chiedere al centro in fase di prenotazione se accettano o meno la scansioni/fotocopie.

Modulistica