FIT - Richiesta o rinnovo Tessera

Destinatari della guida

Questa guida si rivolge a chiunque voglia richiedere o rinnovare una Tessera FIT. Alcuni passaggi cambiano in base al tuo obiettivo, come meglio specificato di seguito.
Prima richiesta Tessera
Se non hai mai avuto una tessera FIT presso Sport Master o altri circoli e vuoi richiederne per la prima volta, presta attenzione ai riquadri con l'etichetta prima richiesta.
Rinnovo Tessera
Se sei in possesso di una Tessera FIT presso Sport Master e vorresti rinnovarla per la prossima stagione, presta attenzione ai riquadri con l'etichetta rinnovo.
Cambio tipologia Tessera
Se sei già in possesso di una Tessera FIT presso Sport Master ma vuoi cambiare tipologia per la prossima stagione (da Non Agonista ad Agonista, e viceversa), presta attenzione ai riquadri con l'etichetta cambio tipologia.
Altre situazioni
Se non sei sicuro di essere stato o meno Tesserato FIT in passato, oppure se hai una tessera Atleta Agonista o Non Agonista presso un circolo diverso da Sport Master, presta attenzione ai riquadri con l'etichetta prima richiesta.
Hai già una Tessera FIT presso un altro Circolo?
Presto sarà disponibile una guida dedicata allo svincolo dal tuo precedente Circolo (necessario per Agonisti e Non Agonisti) e al trasferimento (solo per Agonisti). Nel mentre, non esitare a contattarci!

[1] Prima di cominciare

Preparati ad effettuare la richiesta

Prima di effettuare la richiesta, assicurati di avere a portata di mano le seguenti informazioni e documenti:
Tipologia di tessera
prima richiestacambio tipologia
Durante la procedura per la richiesta del tesseramento, ti verrà chiesto di selezionare la tipologia di tessera da richiedere. Le principali tipologie di Tessera FIT sono Atleta Agonista e Atleta Non Agonista: scopri le specifiche di ogni tipologia e le differenze nella nostra pagina dedicata e decidi quale tessera vuoi richiedere.
Numero di tessera
rinnovocambio tipologia
Durante la procedura per la richiesta del tesseramento, ti verrà chiesto di inserire il numero di tessera FIT. Il numero identifica una tessera di una specifica tipologia (Atleta Agonista o Non Agonista) e rilasciata da uno specifico circolo (es: Tennis Sport Master). In caso di cambio tipologia, il numero di tessera ti aiuterà a velocizzare la richiesta.
Codice Fiscale Tesserato
prima richiestarinnovocambio tipologia
Dovrai inserire i dati esattamente come riportati sui documenti d'identità ufficiali (tessera sanitaria o carta d’identità elettronica), con particolare attenzione a Codice Fiscale, Nome (inclusi eventuali secondi nomi) e Cognome.
Indirizzo Email
prima richiestarinnovocambio tipologia
Dovrai indicare un indirizzo email che sarà utilizzato per tutte le comunicazioni FIT. Assicurati di poter accedere alla casella di posta mentre effettui la richiesta di tesseramento perché riceverai un codice di conferma temporaneo necessario per completare la richiesta.
Certificato medico
prima richiestarinnovocambio tipologia
Per il rilascio o il rinnovo di tessere Atleta FIT Agonista e Atleta Non Agonista è necessario consegnare un certificato medico in corso di validità della rispettiva tipologia (idoneità alla pratica Agonistica o Non Agonistica). Se non sei in possesso del certificato della giusta tipologia, scopri come ottenerne uno sulla nostra pagina dedicata. Se ti serve il modulo per la richiesta del certificato agonistico, lo trovi nella pagina dedicata al Tesseramento FIT.
Stai richiedendo la tessera per conto di un minore?
Se stai effettuando la richiesta per conto di un minore, considera anche quanto segue:
  • Dovrai inserire i dati di un genitore o di un tutore legale del minore (Nome, Cognome, Codice Fiscale, Data di nascita).
  • Lo stesso indirizzo email può essere associato ad un solo tesserato (se hai già utilizzato il tuo indirizzo email per la tua tessera FIT o per quella di un altro familiare, dovrai specificare un indirizzo email differente).
Indirizzo email univoco:
FIT consiglia la creazione di una casella di posta gratuita dedicata a ciascun figlio.

[2] Effettua la richiesta online

Quando sei pronto, puoi aprire il modulo online di richiesta tesseramento FIT, disponibile all'indirizzo tesseramento.federtennis.it.
Per una miglior fruibilità, ti consigliamo di tenere la guida aperta in parallelo al modulo di tesseramento online FIT e seguire i singoli passaggi. Puoi utilizzare le schede del tuo browser, oppure due dispositivi differenti. In alternativa, ti consigliamo di leggere attentamente la guida prima di aprire il modulo.

Primo passaggio: inserisci i dati anagrafici

Per prima cosa, ti verrà richiesto l'inserimento dei dati anagrafici del tesserato.
Compila a destra
prima richiesta
Se non sei in possesso di un numero di Tessera FIT, inserisci i dati anagrafici completi richiesti nella sezione "Sei un nuovo tesserato?" e clicca su "Avanti".
Se stai inserendo la richiesta per conto di un minore, ti verranno ora richiesti i dati di un genitore o tutore legale: inseriscili e clicca su "Avanti".
Compila a sinistra
rinnovocambio tipologia
Se sei in possesso di un numero di Tessera FIT, inserisci dati anagrafici e numero tessera nella sezione "Sei già in possesso di una tessera FIT?", seleziona "Non sono un robot" e infine clicca su "Verifica dati. Controlla che codice fiscale e numero di telefono siano corretti, poi clicca nuovamente sul pulsante "Verifica dati".

Secondo passaggio: rinnova una tessera o richiedine una nuova

Dopo esserti "identificato", il sistema mostrerà al di sotto del banner pubblicitario del "Tesseramento Gold" eventuali tessere, valide o scadute, associate al codice fiscale inserito (sezione "Le mie tessere").
Clicca su "Richiedi nuova tessera"
prima richiestacambio tipologia
Ignora il banner pubblicitario e le eventuali tessere scadute mostrate e cerca il pulsante "Richiedi nuova tessera" in fondo alla pagina .
Dopo aver cliccato su "Richiedi nuova tessera", seleziona il tipo di tessera che desideri e Tennis come disciplina. NON selezionare "Richiedi Tessera GOLD". Scegli 03280494 - TENNIS SPORT MASTER come circolo e clicca su "Richiedi tessera" e poi "OK" nel messaggio di conferma.
Seleziona la tessera da rinnovare
rinnovo
Se hai avuto più tessere di diverse tipologie e presso diversi circoli, dovrai individuare la giusta tessera per il rinnovo attraverso il numero di tessera (deve coincidere con quello della tessera che vuoi rinnovare) oppure la combinazione di sua tipologia (Atleta Agonista oppure Atleta Non Agonista) e circolo (TENNIS SPORT MASTER).
Individuata la tessera che vuoi rinnovare, seleziona "Rinnova tessera" e poi "OK" nel messaggio di conferma. NON selezionare "Richiedi Tessera GOLD".
Attenzione!
Nonostante il messaggio di conferma, la procedura NON è finita: vai in fondo alla pagina e clicca sul pulsante "Avanti" (sulla destra).

Terzo passaggio: conferma la richiesta inserita

Dovrai ora confermare la richiesta tramite un codice temporaneo numerico che sarà inviato al tuo indirizzo email.
Acconsenti al trattamento dati
prima richiesta
Torna in cima alla pagina e seleziona "Consente" per la prima voce e "Non consente" per la seconda e la terza voce.
Invia codice alla mail
prima richiestarinnovocambio tipologia
Inserisci l'indirizzo email e seleziona "Invia codice alla mail". Inserisci il codice che hai ricevuto (può volerci qualche minuto, controlla anche nell'indesiderata) e seleziona "Completa richiesta". Riceverai una seconda email dalla FIT che conferma il completamento della procedura.

Errori comuni e domande frequenti

Clicca sul messaggio di errore o sulla domanda per visualizzare la soluzione o la risposta.
Perché la mia richiesta non è stata ancora accettata?
Se hai consegnato il certificato medico ed effettuato il pagamento, a breve riceverai un'altra email dalla FIT per la conferma del tesseramento. Se non dovessi riceverla, contattaci e risolveremo insieme il problema.
Clicco su "Invia codice alla mail" ma non succede nulla.
Prima di poter ricevere il codice, è necessario esprimere le proprie preferenze per il trattamento dei dati personali, visibili in cima alla pagina. Solo il primo consenso è obbligatorio (per le finalità di cui al Paragrafo 1.A dell'Informativa Privacy FIT), puoi selezionare "Non consente" per i restanti trattamenti. Una volta selezionate le caselle dei consensi, clicca nuovamente sul pulsante "Invia codice alla mail".
Non ricevo alcun codice di conferma via email, non riesco a confermare la richiesta.
Il codice potrebbe arrivare con un ritardo di qualche minuto. Ti consigliamo di aggiornare frequentemente la tua posta e di ricordarti di controllare anche nelle schede "Altra"/"Promozioni" e nella posta indesiderata/SPAM prima di chiedere un nuovo codice. Nel momento in cui questa risposta è stata scritta, il mittente dell'email è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e l'oggetto dell'email inizia con "Pretesseramento FIT - ".
Quale "Tipo tessera" devo selezionare?
Hai libertà di scelta sul tipo di tessera, ma ricordati che la tessera di tipo "Socio" NON consente l'accesso ai campi. Maggiori informazioni per aiutarti nella scelta sono disponibili nella nostra guida introduttiva al Tesseramento FIT.
Mi viene chiesto di selezionare il circolo ma non riesco a trovare Sport Master.
Assicurati di aver selezionato correttamente la Regione (Lombardia), la Provincia (Milano) e il Comune (Milano). Dopo aver selezionato questi tre valori, puoi cercare il circolo digitando "master" e selezionando il valore completo che comparirà: "03280494 - TENNIS SPORT MASTER SOCIETA’ COOPERATIVA SPORTIVA DILETTANTISTICA A RESPONSABILITA’ LIMITATA".
Errore "Indirizzo email già in uso nel sistema di Pretesseramento FIT"
L'indirizzo email è già stato associato a un tesserato. Devi scegliere un altro indirizzo per completare la richiesta. In caso di genitori e figli, FIT consiglia la creazione di una casella di posta gratuita dedicata a ciascun figlio.
Errore "Tipo di tessera già esistente nel sistema di Tesseramento FIT o non compatibile con una tessera già esistente"
In caso di tessere passate presso altri circoli oppure di tessere della stessa tipologia già emesse per lo stesso anno, il sistema potrebbe bloccare la procedura di tesseramento mostrando un errore (a volte l'errore viene mostrato anche se nello storico delle proprie tessere non è visibile nessuna tessera o richiesta). In tal caso, contatta l'Assistenza Tesseramento FIT per risolvere il problema.
Errore "Attenzione! E' necessario cliccare sul captcha per continuare"
Prima di cliccare su "Verifica dati", assicurati di aver selezionato la casella "Non sono un robot" e completato gli eventuali step di verifica.
Errore "Anagrafica già esistente: dati incongruenti! Contattare l'assistenza"
Verifica che i dati anagrafici che hai inserito coincidano con quelli riportati sulla tessera sanitaria o sulla carta d'identità elettronica. Presta attenzione ai secondi nomi e cognomi e ad eventuali lettere accentate (tipicamente scritte con un apostrofo: Nicolo' anziché Nicolò). Se i dati inseriti sono corretti ma il sistema continua a mostrarti l'errore, contatta l'Assistenza Tesseramento FIT per risolvere il problema.
Errore "Anagrafica già esistente nel sistema di Tesseramento FIT con dati incongruenti."
Verifica che i dati anagrafici che hai inserito coincidano con quelli riportati sulla tessera sanitaria o sulla carta d'identità elettronica. Presta attenzione ai secondi nomi e cognomi e ad eventuali lettere accentate (tipicamente scritte con un apostrofo: Nicolo' anziché Nicolò). Se i dati inseriti sono corretti ma il sistema continua a mostrarti l'errore, contatta l'Assistenza Tesseramento FIT per risolvere il problema.
Hai ancora bisogno di aiuto?
Se le nostre domande e risposte non sono di aiuto, puoi consultare le nostre domande e risposte (FAQ) e la guida in PDF della FIT, che contiene ulteriori domande frequenti e informazioni utili (alcune schermate sono cambiate nel tempo, ma la procedura in linea di massima è rimasta invariata). Se non trovi una soluzione, puoi contattare l'Assistenza Tesseramento FIT segnalando la problematica riscontrata.

[3] Consegna certificato e pagamento quota

Gli ultimi passaggi sono uguali per tutti i destinatari di questa guida - prima richiestarinnovocambio tipologia

Consegnaci il certificato medico

Per permetterci di accettare la richiesta di tesseramento, dovrai portarci il certificato medico firmato in originale. Esclusivamente in caso di comprovate urgenze, puoi anticiparci la scansione del certificato tramite email, provvedendo comunque quanto prima alla consegna dell'originale.

Certificato Idoneità Agonistica

Delle copie di certificato rilasciato, consegnaci quella che riporta la dicitura "Copia per la Societa' Sportiva" in basso a destra.
Conserva anche la "Copia per l'atleta", ti servirà per il "rinnovo"!

Certificato Idoneità Non Agonistica

Verificata l'autenticità del certificato, effettueremo una fotocopia del certificato e lasceremo l'originale in tuo possesso.
Validità del certificato.
Se il certificato che consegni scade prima della tua tessera FIT, dovrai consegnare un nuovo certificato valido per poter continuare a partecipare alle attività sportive o iscriverti a tornei. Per evitare spiacevoli inconveniente, ti consigliamo di programmare la nuova visita con il giusto anticipo! Più informazioni.

Verifica la quota ed effettua il pagamento

Per prima cosa, verifica che il costo del tesseramento non sia già incluso nel prezzo del corso o servizio che hai acquistato: se così fosse, non dovrai effettuare alcun pagamento.

Qualora il costo non fosse incluso, dovrai verificare l'importo della quota per la tessera che hai scelto ed effettuare il relativo pagamento. Puoi trovare maggiori informazioni sulle quote nella nostra pagina dedicata.

In base alle tue preferenze, puoi pagare online oppure presso il centro, contestualmente alla consegna del certificato. In caso di dubbi sull'importo della quota e sul pagamento, non esitare a contattarci!